Offerta di tirocinio nel settore organizzazione del Festival Danza Urbana 2024
Attività di tirocinio:
Lo stage permette di fare un’esperienza formativa nell’ambito dell’organizzazione di un evento culturale e, nello specifico, nel settore della danza. Il tirocinante, in base alle esigenze dell’Associazione e delle attitudini personali, avrà l’opportunità di lavorare in alcuni settori: logistica (accoglienza compagnie, gestione spazi e pubblico), organizzazione laboratori, promozione e comunicazione. La formazione permetterà al tirocinante di acquisire competenze organizzative, relazionali e gestionali.
Sedi del tirocinio: è previsto un primo incontro in presenza nel quale verrà illustrato il programma di attività e definite le modalità di lavoro, successivamente si lavorerà sia in sede che in remoto con incontri regolari e riunioni con lo staff in sede. Durante i diversi periodi di attività: Festival Danza Urbana (settembre), Dancescapes (ottobre-novembre) e altro, si lavorerà solo in presenza nell’ufficio organizzativo Festival in Via Marsala 6 – Bologna e nei luoghi di spettacolo/laboratori/residenze.
Requisiti e profilo del Candidato:
E’ indispensabile inserire il tirocinio come attività curriculare all’interno del proprio percorso formativo.
Al candidato si chiede inoltre di:
– avere buone capacità organizzative e attitudine alla flessibilità e al lavoro di equipe
– avere una conoscenza informatica (di base), in particolare per ricerche on-line, gestione posta elettronica, utilizzo pacchetti Microsoft Office (word, excel)
– (requisito non vincolante) conoscenza base di una lingua straniera tra le seguenti: inglese, spagnolo, francese
Periodi di svolgimento del tirocinio:
- a) 22-31 Luglio 2021 Attività legata al Festival (da intendersi NON CONTINUATIVO – tenendo conto delle rispettive esigenze verrà fissato un calendario di incontri)
- b) 26 Agosto – 8 Settembre 2024 Attività legata al Festival (CONTINUATIVO)
- c) ottobre-novembre 2024 Attività legata a Dancescapes (da intendersi NON CONTINUATIVO – tenendo conto delle rispettive esigenze verrà fissato un calendario di incontri e incarichi)
Scadenza offerta: 15 luglio 2024
Selezione candidati: inviare una mail a staff@danzaurbana.it. La selezione prevede anche un colloquio da effettuarsi in data da concordare online o nella sede dell’Associazione.
DANZA URBANA
L’Associazione Culturale Danza Urbana opera da oltre venti anni nell’organizzazione di iniziative culturali, nella formazione di giovani autori e nella promozione della danza contemporanea e di ricerca in luoghi pubblici e spazi non-convenzionali. Promuove progetti a sostegno degli artisti del territorio e della coreografia emergente nazionale e internazionale. Dal 1997 organizza a Bologna Danza Urbana – Festival Internazionale di danza nei paesaggi urbani, la prima manifestazione nata in Italia specificamente dedicata alla relazione tra coreografia e spazi urbani.
